INPDAP PENSIONATI DI OGGI E DI DOMANI, decreto legislativo 45 - 7 MARZO 2007 - G.U. 83 - 10 APRILE 2007

« Older   Newer »
  Share  
odisseo
view post Posted on 8/6/2007, 06:40




Scusate il maiuscolo ma, mi stanno girando le cose in maniera contrapposta e selvaggia, sono praticamente avvolto dai fumi dei ferodi

Ve la metto giù grezza, grezza, visto che l'ho appena scoperto e stò scrivendo mentre leggo i dispositivi di legge
Ho letto una lettera al direttore di un pensionato INDPDAP che lancia l'allarme su

GU n. 83 del 10-4-2007
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
DECRETO 7 Marzo 2007, n. 45
Regolamento di attuazione dell'articolo unico, comma 347 della legge 23 dicembre
2005, n. 266, in materia di accesso alle prestazioni creditizie agevolate erogate
dall'INPDAP.

http://www.consulenzalavoro.com/archivi/De...U_83_100407.pdf

In pratica si tratta di un contributo "volontario" (leggete tassettina) a carico di stipendi o pensioni di quei lavoratori o pensionati che non si accorgeranno della introduzione della nuova gabella
Infatti le persone interessate (pensionati indpdap e futuri pensionati indpdap) che non comunicheranno formalmente la loro contrarietà al contributo "volontario", si vedranno sfilare
Pensionati 0,15% dell'importo lordo
Lavoratori 0,35% dell'importo lordo


Posso considerarlo un uso creativo del "silenzio assenso" ???? :angry:

Ho appena scoperto che riguarda anche pensionati e dipendenti pubblici che aderiscono ad altri enti pensionistici differenti dall'inpdap di cui al decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 (art.1 comma 2)

http://gazzette.comune.jesi.an.it/2001/106/16.htm

"2. Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le
amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di
ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed
amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le
Province, i Comuni, le Comunita' montane. e loro consorzi e
associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi
case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e
agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non
economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le
aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale."

Odisseo

Edited by odisseo - 8/6/2007, 07:58
 
Top
view post Posted on 8/6/2007, 19:54

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Che vuoi che sia, tutto a favore della riduzione del debito pubblico per garantire un futuro ricco e sereno ai nostri figli.

Ma qui nessuno vuole mai fare sacrifici per i figli? :P
 
Top
odisseo
view post Posted on 26/6/2007, 00:33




ok boys & girls anche Grillo ne parla, nella mail del 23/06/2007
http://www.beppegrillo.it/
c'è anche il link al fac-simile della raccomandata da fare se si vuole evitare il silenzio assenso
Leggere e meditarci sopra prima di decidere

Odisseo
 
Top
bymax
view post Posted on 26/6/2007, 11:45





Grazie mille Odisseo

Ho scaricato il modulo e manderò la raccomandata ^_^
 
Top
odisseo
view post Posted on 27/6/2007, 00:59




prego, ricordati di soppesare la possibilità di voler, in futuro, accedere ai servizi creditizi dell'inpdap

Odisseo
 
Top
bymax
view post Posted on 23/2/2009, 15:15




Se siete pensionati inpdap state attenti perchè potrebbero decurtarvi erroneamente la pensione!

Conguaglio fiscale errato per i pensionati Inpdap

Moltissimi pensionati Inpdap, calabresi e non solo, si sono ritrovati in questo mese con la pensione decurtata, in alcuni casi anche di centinaia di euro, a seguito delle operazioni di conguaglio fiscale effettuate dall'Istituto per l'anno 2008.
Nulla di strano sin qui, se non fosse per il fatto che molti dei conguagli effettuati sono errati.
Ciò a causa, tra l'altro, anche della mancata acquisizione da parte dell'Inpdap delle dichiarazioni relative al diritto alle detrazioni di imposta, regolarmente inviate dai pensionati tramite i Caaf.
In sostanza avviene che pensionati che hanno familiari a carico, e che a tal fine hanno presentato regolare dichiarazione, si ritrovano a fine anno 2008 con nessun familiare a carico riconosciuto e di conseguenza con un debito nei confronti dell'erario.
Al di là delle responsabilità, che vanno comunque individuate, di quanto accaduto resta il fatto, gravissimo, che l'Inpdap non ha informato in nessun modo i pensionati di quanto sta facendo. Non ha comunicato loro né l'esistenza del debito, né l'importo, né le modalità di recupero.
E resta il fatto, ancor più grave, che a causa di tali errori moltissimi pensionati si sono ritrovati a febbraio importi di pensione notevolmente ridotti che li costringono ad affrontare con maggiori difficoltà la situazione già grave di crisi che stiamo vivendo. Non solo, perdurando la mancanza di informazioni da parte dell'Inpdap, essi non hanno certezze sugli importi di pensione dei mesi futuri, posto che i debiti potrebbero essere stati rateizzati.
Con buona pace del diritto all'informazione, alla trasparenza, alla tutela!
Ci giungono notizie, tra l'altro, che gli uffici periferici dell'Istituto in questi giorni non riescono a far fronte alle innumerevoli richieste di chiarimento, e così i pensionati sono costretti ad affrontare ulteriori disagi.
Riteniamo che il comportamento dell'Inpdap sia lesivo non solo del diritto dei pensionati ad avere ciò che spetta loro per far fronte agli impegni di vita, ma anche della loro dignità di persone.
Purtroppo , ancora una volta, siamo costretti a prendere atto che in Italia spesso i cittadini sono considerati numeri da utilizzare, e non persone con bisogni e diritti da tutelare!

Link

Noi non siamo calabresi, comunque hanno decurtato anche la pensione di mia madre da un paio di mesi e adesso andrò a verificare dai sindacati (gli anni scorsi non era mai successo che la decurtassero) :cry: :angry: imageimageimage
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 15:33

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


A me che si tratti di un "mero errore" verrà difficile crederlo.

Non credo cioè che si tratti di errori, sono cose appositamente attuate.
 
Top
bymax
view post Posted on 23/2/2009, 17:13




Ho letto un pò in giro per internet e ho visto che c'è un bel pò di gente nella stessa situazione

Gente che magari prende pensioni da 1200/1300 e gli sono arrivati 458 euro.... :blink:

Da quest'anno hanno messo quel 'gradino' perchè negli anni passati addirittura te la toglievano completamente :alienff:

CITAZIONE (oro @ 23/2/2009, 15:33)
A me che si tratti di un "mero errore" verrà difficile crederlo.

Non credo cioè che si tratti di errori, sono cose appositamente attuate.

Cioè dici che fanno apposta a sbagliare?
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 18:04

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Yes.
 
Top
odisseo
view post Posted on 23/2/2009, 20:16




purtroppo non lo fanno apposta, sono i meccanismi della burocrazia erariale che fanno questi begli scherzetti

Anche nel settore privato, a fine anno arrivano delle sprangate da paura
Una volta, in un anno, avevo fatto una iradiddio di straordinari e, mi ero anche fatto pagare le ferie non godute

A dicembre mi hanno fatto un conguaglio "fotti tredicesima"

Odisseo
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 22:23

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Eggià, ma è comuqnue un errore che si potrebbe evitare, se l'umano fosse sveglio.
 
Top
bymax
view post Posted on 23/2/2009, 22:32





Si ma il discorso è: si accorgeranno da soli dei propri errori (nel caso in questione) oppure riceverà il rimborso solamente chi si lamenta?

Comunque a quanto ne so quando si farà il 730 questa cosa dovrebbe venire appianata, no? (cioè verranno restituiti i soldi), solamente che bisognerà aspettare un anno per quelli che fanno il 730 e cinque per chi fa l'unico... :ph34r:
 
Top
odisseo
view post Posted on 23/2/2009, 23:05




CITAZIONE (bymax @ 23/2/2009, 22:32)
Si ma il discorso è: si accorgeranno da soli dei propri errori (nel caso in questione) oppure riceverà il rimborso solamente chi si lamenta?

purtroppo, con la pubblica amministrazione, vige il principio del silenzio assenso <_<
se stai zitto te lo piantano proprio lì........ :blink: :wacko:

val sempre la pena chiedere e informarsi.

Poi, se si pensa di aver ragione, sempre meglio piantare una grana, meglio se con raccomandata con avviso di ricevimento (perchè qualsiasi altra comunicazione, tende a sparire, nel magma della burocrazia)
:angry:

Odisseo
 
Top
12 replies since 8/6/2007, 06:40   1217 views
  Share