qualcuno me la spiega sta questione signoraggio, semplice semplice

« Older   Newer »
  Share  
latino
icon6  view post Posted on 7/6/2007, 20:07




come da titolo, io ora mi siedo su di una pietra ed attendo che qualche anima buona si prodighi a colmare la mia ignoranza....
Se ci si mette d'impegno e mi spiega anche come funziona l'economia in generale, sempre semplice semplice... :D si sarà guadagnato un amico a vita.... il gioco, secondo voi, vale la candela? :lol:
 
Top
enjoy-the-silence
view post Posted on 7/6/2007, 20:38




O mamma Latino....anche tu ora?
Anch'io non ci ho capito molto di questa storia ma ricordo 100 e passa pagine di discussione fra il gigantosauro e Daniele Asunis su un altro forum :wacko: e alla fine ho lasciato perdere.
Penso che Odisseo ti possa riassumere in breve di che si tratta :D
 
Top
odisseo
view post Posted on 8/6/2007, 02:19




Si, i brividi per le cose che vengono raccontate per creare consenso

Guarda, wikipedia ha fatto un buon lavoro
http://it.wikipedia.org/wiki/Signoraggio

Se poi vuoi sollazzarti con tutte le ciufole che vengono raccontate sull'argomento, non per vantarmi, ma quì, ne ho fatto una collezione completa, ivi incluse le principali tecniche di propaganda che i fautori del "signoraggio fonte dei mali del mondo" utilizzano per convincere i loro potenziali seguaci
http://xmx.forumcommunity.net/?t=1331501

Bene in evidenza, troverai la continua ripetizione di corbellerie del tipo dell'emissione monetaria che viene apposta al passivo invece che all'attivo, le fiabe sull'inflazione e le tasse ed il debito pubblico, l'ignoranza di dove vengono scritti gli introiti da signoraggio nel bilancio di BdI etc etc etc.....
Tutte cose a cui ho risposto nelle 166 (attuali) pagine del 3d

Se qualcuno ha dei dubbi, lo invito caldamente a leggee quel 3d e, rispondere alle domande che ho posto, senza peraltro ricevere mai risosta, a parte copiaincolla dei soliti documenti e i soliti apprezzamenti e considerazioni personali, che i signoraggisti riservano a chi non crede nelle loro teorie complottiste

CITAZIONE (latino @ 7/6/2007, 21:07)
Se ci si mette d'impegno e mi spiega anche come funziona l'economia in generale, sempre semplice semplice... :D si sarà guadagnato un amico a vita.... il gioco, secondo voi, vale la candela? :lol:

Pensa al tuo bilancio familiare.........
Ecco, l'economia funziona così
(più stringato di così non mi riesce :B): )

Odisseo
 
Top
view post Posted on 8/6/2007, 06:14

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Mi sono informato, in effetti.

Dietro a tutto c'è una regia politica sicura. Poichè alla fine della fiera, volenti o nolenti, si giungeva sempre alla soluzione che, riassumendo brevemente perchè sarebbe lunga: le banche sono di proprietà degli ebrei, Israele è fratellino deli USA, gli USA rilasciano le scie chimiche con aerei non contrassegnati e Bush con un rutto ha demolito le torri gemelle accusando Bin Laden per poi invadere l'Iraq per ottenere petrolio, Bush è inoltre amico di Berlusconi ecc... .

Tutto il motivo di fondo ha sempre seguito questa linea.


Ora, che Bush e Berlusconi non siano agnellini è chiaro, ma che Putin, Cina, Paesi islamici non siano pecorelle è altrettanto chiaro.

Non lasciatevi fregare, quindi. Che le banche siano associazioni per delinquere è anche piuttosto chiaro, ma non è il Signoraggio il male del mondo. Sono stì politici corrotti e mafiosi il male del mondo ed è il popolo corrotto e che dorme il male del mondo.
 
Top
bymax
view post Posted on 8/6/2007, 08:39




CITAZIONE (enjoy-the-silence @ 7/6/2007, 21:38)
O mamma Latino....anche tu ora?
Anch'io non ci ho capito molto di questa storia ma ricordo 100 e passa pagine di discussione fra il gigantosauro e Daniele Asunis su un altro forum :wacko: e alla fine ho lasciato perdere.
Penso che Odisseo ti possa riassumere in breve di che si tratta :D

Dai che facciamo 100 pagine anche qui (metti via il machete Odisseo stavo scherzando :P :D )

CITAZIONE (latino @ 7/6/2007, 21:07)
come da titolo, io ora mi siedo su di una pietra ed attendo che qualche anima buona si prodighi a colmare la mia ignoranza....
Se ci si mette d'impegno e mi spiega anche come funziona l'economia in generale, sempre semplice semplice... :D si sarà guadagnato un amico a vita.... il gioco, secondo voi, vale la candela? :lol:

L'economia semplice?

Entrate e uscite

Quando le entrate sono maggiori delle uscite si campa, quando è il contrario ci si 'attacca al tram' (come diceva il mio prof. di ragioneria :lol:)

Comunque per approfondire:

http://it.wikipedia.org/wiki/Economia

Riguardo il Signoraggio mi sono letto le 100 e più pagine e a grandi linee mi sembra quasi tutta roba campata in aria

Qualcosa di vero probabilmente c'è, ma penso che il 99% sia solamente propaganda inutile per far perdere tempo alle persone come in altri casi (scie chimiche ecc.)
 
Top
Fantasy84
view post Posted on 8/6/2007, 18:50




CITAZIONE (odisseo @ 8/6/2007, 03:19)
Si, i brividi per le cose che vengono raccontate per creare consenso

Già...



CITAZIONE (oro @ 8/6/2007, 07:14)
Non lasciatevi fregare, quindi. Che le banche siano associazioni per delinquere è anche piuttosto chiaro, ma non è il Signoraggio il male del mondo. Sono stì politici corrotti e mafiosi il male del mondo ed è il popolo corrotto e che dorme il male del mondo.

Infatti...

Però ragazzi la questione mi resta ancora poco chiara...
Odi i tuoi precedenti interventi non li ho letti e appena ho un pò di tempo mi piacerebbe approfondire sicuramente!
 
Top
latino
view post Posted on 8/6/2007, 23:11




partiamo dalle basi... e semplici. Lo stato siamo noi cittadini italiani, come comunità abbiamo un debito. verso chi è questo debito? a chi lo dobbiamo?
iniziamo da questo, poi sviluppiamo...
 
Top
view post Posted on 9/6/2007, 00:15

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Non credo si debba inziare così Latino, non stanno così le cose. Comunque, io ci capisco niente, in pratica, attendo lumi.

Io credo però che se un popolo spende più di quello che prende, accade ciò che accade ad una famiglia, và a rotoli.

Certamente, ciò accade anche e forse solo perchè la distribuzione economica è ben altro che equa.

Difficile che la famiglia mantenuta dalla busta paga di un operaio possa riuscire a vivere senza fare debiti.
 
Top
latino
view post Posted on 9/6/2007, 00:22




allora iniziate voi, ma fatelo in modo semplice..... cercate di farmi capire...
 
Top
view post Posted on 9/6/2007, 00:32

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Io non potrei fare altro che crearti nuova e peggiore confusione. Non è il mio campo.

Lascio ai più esperti.
 
Top
latino
view post Posted on 9/6/2007, 00:37




o come l'impressione che l'esperto in questione abbia la coda scagliosa e pesi diverse tonnellate.. :lol:
lo aspettiamo con piacere ;)
 
Top
view post Posted on 9/6/2007, 00:40

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Indubbiamente ne capisce più di me.
 
Top
odisseo
view post Posted on 9/6/2007, 01:50




Scusa Latino, quale è il problema ???

Il debito pubblico ?

E' presto spiegato

Noi come singoli cittadini richiediamo allo stato (cioè alla comunità di cui facciamo parte) una serie di servizi e infrastrutture per poter continuare a vivere decentemente
Chiediamo sicurezza, giudici imparziali, leggi che proteggano gli onesti, medici e cure mediche a prezzi calmieati, assistenza in caso di disagio sociale, strade, acquedotti, fognature etc etc etc etc....

Lo stato, ovvero la comunità questi servizi e queste infrastrutture ce le fornisce, facendoci pagare in cambio le tasse e le imposte

Però, come un padre di famiglia che non sà fare i suoi conti, lo stato, spesso spende più di quanto incassa
Questo debito viene finanziato mediante prestiti che lo stato chiede a chiunque voglia concederli
Lo stato ricambia il favore, restituendo il denaro a chi glielo presta, con un certo interesse e in tempi e modi svariati
Questi prestiti vengono chiamati BOT, CCT, BTP, CTZ, etc etc etc.....

Quindi, tu come cittadino, detentore di titoli di stato, hai un credito, nei confronti della comunità, lo stato, come comunità, ha un debito, nei confronti di chi lo finanzia

Quando lo stato dichiara bancarotta, gli eventuali titoli di stato divengono carta straccia, a meno che non venga ri-negoziato il modo di rientrare del debito

http://it.wikipedia.org/wiki/Debito_pubblico

Odisseo
 
Top
luchs
view post Posted on 9/6/2007, 09:22




e nel caso che il titolo di stato diventi carta straccia si finisce come l'argentina di due anni fà...
 
Top
38 replies since 7/6/2007, 20:07   503 views
  Share