Psoriasi !!!, Esisteà mai una cura !!

« Older   Newer »
  Share  
WebSurfer75
view post Posted on 23/1/2007, 03:45




Mi sono accorto di essere affetto da Psoriasi da almeno 3 anni , che a quanto sembra viene riconosciuta come una malattia di natura prevalentemente genetica .
Ora senza entrare piu di tanto nei dettagli della malattia e cercando di dare un idea , per chi non la conoscesse mi limito a mettere alla luce i sintomi che vengono con tale malattia, allora la Psoriasi rende la pelle del soggetto affetto particolarmente delicata , quindi per esempio per me indossare indumenti troppo aderenti non farebbe altro che aggravare la mia malattia , la psoriasi si presenta come un arrossamento della cute con conseguente esfoliazione , e in alcuni casi anche con sanguinamento , e cosa ancora più importante si prova un forte prurito , quindi si denota un forte disagio a livello psicologico che si viene a creare in situazioni che prevedono di restare parzialmente o completamente nudi , i punti del corpo maggiormente colpiti dalla psoriasi sono le giunture delle articolazioni come per esempio i gomiti , le ginocchia, le caviglie ecc ecc , esistono due forme di psoriasi una detta localizzata che si forma con arrossamenti della pelle di grosse dimensioni che possono essere anche di 10cm di diametro , e poi ce la forma diffusa che può comprendere allo stesso tempo più parti del corpo però in forma molto più piccola al max 2/3 cm.Da non dimenticare poi nei soggetti affetti da Psoriasi che vi può essere un ulteriore possibilità di trarre anche la cosidetta Artrite Psoriasica che altro non è che la versione della Psoriasi classica vissuta a livello reumatico .Adesso messa un pò di luce sulla malattia per chi non la conoscesse, ecco che faccio la mia domanda agli esperti :

Mi è sempre stato detto che dalla Psoriasi non si può guarire completamente .....è vero?
Oramai sono 3 anni che cerco di tenerla sotto controllo e puntualmente tutte le volte quando ho creduto di esserci riuscito eccola che si rifà viva , e non sò più dove sbattere la testa se non che adesso mi sono messo in testa di cambiare alimentazione per cercare di eliminare più tossine possibili dal mio organismo seguendo una dièta vegetariana , dite che faccio bene?
Ho fatto varie ricerche per la rete , e ho anche ascoltato molti pareri di dermatologi , ma non mi hanno mai saputo dare delle risposte che non fossero quelle che già avessi sentito prima , come per esempio :devi prendere questo questo e questo insomma solo palliativi e cortisone oppure doccie di ultravioletti o addirittura degli immunodepressivi , possibile che non vi sia altro modo x tenerla sotto controllo?
Si dice che una delle maggiori cause che risvegliano la psoriasi sia da imputare allo stato di stress psicologico!Possibile che tutte le volte che i medici non sanno come curare una malattia debbano sempre ricorrere alla storia dello stress , si fa presto a dare la colpa al cervello tanto nessuno sa come funziona :wacko: .........ma? :blink:

Attendo risposte e consigli su come poter affrontare questa brutta bestia per cercare se non altro di poterla vivere più serenamente .
grazie in aticipo per le risposte :)
 
Top
energya
view post Posted on 23/1/2007, 07:22




che fosse genetica non l'ho mai sentito :huh: ho sentito invece che è una condizione che si vive a livello psicosomatico per la verità. Conosco diverse persone che ne soffrono ed effettivamente la vivono ormai come uno stato cronico. Una di loro,un ragazzo che ho conosciuto diversi anni fa e con cui ho lavorato per un pò,ne è uscito:-) a lui è accaduto smettendo di fare quello che faceva nell'ambito lavorativo(era un agente di commercio) e andando per mercatini a fare candele con la sua nuova donna..una volta lo vidi,lo ricordavo giacca-cravatta umorale e mi sono trovata un mezzo hippy che tagliava candele :D
Bello.
 
Top
view post Posted on 23/1/2007, 08:24

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


La presenza di psoriasi indica che sono in atto diverse disfunzioni metaboliche, spesso disbiosi, alterazione nel contenuto in acidi grassi essenziali, difficoltà nella detossicazione.
Una base genetica è o sarà possibile trovarla, ciò non toglie che la predisposizione genetica, di per se stessa, non è sufficiente a giustificare il problema, devono su di essa intervenire fattori causali e concausali.

Esistono comunque trattamenti efficaci, che prevedono un intervento sull'alimentazione, sulla detossicazione, sul riequilibrio di alcuni rapporti, ad esempio quello degli acidi grassi.

Quanto a dirne che sia psicosomatica, ciò è possibile dirlo per quasi tutte le malattie, ma la psiche esiste finchè esistono gli organi e i processi biochimici che lo consentono.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 23/1/2007, 17:12




Ho avuto un caso in famiglia, nessun collegamento ereditario per qualche generazione indietro. Un caso isolato.
Il disturbo sparì per un certo periodo totalmente quando il soggetto fu costretto per lavoro a cambiar dieta e latitudine.
(lavorò in Etiopia per 3 mesi. Dieta locale a base di pesce non elaborata).
Evidentemente l'affezione è collegata all'intestino o fegato.
Lo stress potrebbe aver fatto la sua parte. Ma sono convinto che lo stress non sia causa diretta, penso che collabori all'abbassamento delle difese.
Quindi, anche se il mio parente ebbe un cambiamento "forzato" in mancanza, si può e si deve ovviare con respirazione, meditazione, ecc.
Si ritorna all'eterno ritornello: equilibrio alimentare, tranquillità mentale e fisica.
 
Top
view post Posted on 23/1/2007, 17:34

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Anche il caso isolato ha motivi genetici di fondo, ciò non toglie che sulla genetica incidano comunque molti fattori tra cui l'alimentazione è uno dei più importanti. Incidono anche alcune disfunzioni in ordine all'inquinamento ambientale in caso di sensibilità chimiche.
La psoriasi non dovrebbe essere considerata tanto una patologia quanto una "valvola di sfogo".

Un pò di digiuno controllato, utilizzando le spremute e i centrifugati vegetali idonei al caso, potrebbe fare molto bene.
 
Top
WebSurfer75
view post Posted on 23/1/2007, 19:07




CITAZIONE (ORO @ 23/1/2007, 17:34)
La psoriasi non dovrebbe essere considerata tanto una patologia quanto una "valvola di sfogo".

A tale proposito mi viene da fare una considerazione , ma prima di esprimermi vorrei chiarire alcuni aspetti che secondo il mio modesto parere siano da tenere bene presenti di cui riporto una citazione:
CITAZIONE
Secondo le teorie fornite da Cayce, l’origine è da cercare nel TRATTO INTESTINALE. Questo è il posto in cui la psoriasi ha inizio, e fintanto che questa realtà non sarà completamente compresa e la terapia non sarà basata su questa premessa, io credo con estrema certezza che le condizioni persisteranno.
Quello che accade è che le pareti in alcune aree del tratto intestinale diventano sottili e porose. Quando ciò avviene, sostanze tossiche, che normalmente dovrebbero passare attraverso l’intestino ed eventualmente essere eliminate dall’organismo, filtrano attraverso queste pareti, entrano nel sistema linfatico ed invadono il flusso sanguigno.
Il sistema naturale di purificazione dell’organismo, quindi, soprattutto il fegato ed i reni, cerca di filtrare queste tossine che si formano nel sangue. Questa azione prende il suo tempo ma prima o poi l’accumulo di elementi tossici diventerà più di quanto questi organi possano effettivamente sopportare.
Quando questo livello viene raggiunto, il secondo sistema di purificazione, o sistema di supporto, si associa nel tentativo di aiutare il processo di eliminazione.
Allorché il fegato, la ghiandola filtro più importante dell’organismo, è sovraccarico, la pelle viene in soccorso per aiutare l’eliminazione delle tossine.
Quando si è abusato troppo dei reni, entrano in gioco i polmoni.

Il tratto digestivo, l’area che per prima viene coinvolta nell’origine della psoriasi, è un tubo cavo con pieghe e curve da un capo all’altro dell’intestino tenue, che espleta varie funzioni lungo tutto il suo corso, dall’ingestione del cibo fino all’eliminazione delle scorie.
Quando il cibo entra nella bocca, certi enzimi iniziano il processo di demolizione per un finale assorbimento e assimilazione nell’intestino tenue. Prima che il cibo raggiunga l’intestino tenue, esso deve scendere attraverso un lungo tubo cavo chiamato esofago per entrare poi nello stomaco. Qui rimane anche per ore, venendo elaborato da altri enzimi e da alcuni acidi prima di passare nella prima parte dell’intestino tenue, il duodeno, che è lungo soltanto circa 30,5 cm. In seguito il cibo s’immette nella parte successiva del tenue, chiamata digiuno, che conduce verso l’ileo. È proprio in queste zone, specialmente dove il duodeno incontra il digiuno, che le pareti dell’intestino della persona affetta da psoriasi, diventano sottili e lisce, agevolando il passaggio delle tossine.
Il cibo, conosciuto come chimo a questo punto della digestione, continua a muoversi verso l’ileo, la porzione più lunga dei 7 metri di cui è costituito in toto l’intestino tenue. Qui i nutrienti vengono assorbiti e gli scarti vengono passati nell’intestino crasso, nel colon ed alla fine eliminati.
Tutte le pareti di gran parte del tratto intestinale dovrebbero avere delle pieghe sempre presenti, per aiutare l’assorbimento e il movimento dei contenuti di passaggio. Queste pieghe iniziano dalla seconda metà del duodeno, continuano nel digiuno, e finiscono all’incirca a metà dell’ileo. Esse sono per la maggior parte concentrate alla curva duodeno-digiunale.
Secondo le informazioni fornite da Cayce le pieghe che, nella persona afflitta da psoriasi, diventano lisce, come se si fossero assottigliate, permettendo, così, un’infiltrazione di tossine attraverso le pareti ed infine nel flusso sanguigno.
In anatomia queste pieghe sono chiamate “plicae circulares” (valvole di Kerckring).
Sebbene il trasporto delle tossine avvenga prima di tutto alla curva duodeno-digiunale, nello psoriasico questa infiltrazione di veleni può manifestarsi, e probabilmente lo fa, per tutta la lunghezza sia dell’intestino tenue sia del crasso.
L’idea, quindi, in questo nuovo approccio alla malattia, è quella di diminuire o meglio ancora eliminare l’ingestione di sostanze inquinanti e di rafforzare allo stesso tempo le porosità delle pareti intestinali.

Per quale motivo le pareti intestinali si assottigliano

Medical Research Division della Fondazione Edgar Cayce, riferisce che l’assottigliamento delle pareti intestinali non ha sempre la stessa causa, ma è più spesso dovuto alla coordinazione impropria dei sistemi di eliminazione.
Se è vero che le pareti intestinali contribuiscono allo sviluppo della psoriasi, la domanda logicamente conseguente è:
perché queste pareti sono sottili e porose?
Le seguenti ragioni spiccano come fattori primari:
- Scarsa eliminazione;
- Dieta inappropriata;
- Vertebre non allineate;
- Insufficiente apporto giornaliero di acqua;
- Emozioni negative;
- Fattori ereditari;
Nel procedimento ci ritroveremo ad aver a che fare con ciascuna di tali cause. Senza dubbio alcune di queste condizioni si sovrappongono, contribuendo ad un accumulo di tossine e causando un aumento di acidi nel sangue, il quale dovrebbe invece essere alcalino: il contenuto quindi di acidità nel sangue deve essere ridotto.
L’”accumulo di tossine” al quale mi riferisco non è dovuto soltanto a quegli elementi che ho già identificato come aventi un effetto “avvelenante” nell’organismo, come il monossido di carbonio, il biossido di azoto, gli idrocarburi, il ciclamato e tanti altri. Vi sono sostanze che sono più comuni ma meno sospette, in special modo certi alimenti che non necessariamente interessano le persone in generale, ma sono distruttivi negli affetti da psoriasi. Queste sostanze agiscono come allergeni e trasformano la loro vita in un inferno.
Il controllo della malattia, quindi, si ottiene principalmente imparando ad identificare questi cibi, causa di una reazione tossica iper-acida nel corpo, e mantenendo come priorità l’evitarli a tutti i costi.

Ora se tutto questo , corrisponde a verità , o anche solo ad una piccola parte di ciò che potrebbe essere , mi viene spontaneo farmi delle domande :
1-come eliminare l’ingestione di sostanze inquinanti e rafforzare allo stesso tempo le porosità delle pareti intestinali?In sostanza che analisi andrebbero fatte?
2-come aiutare la scarsa eliminazione?Fare delle saune potrebbe aiutare a tale scopo?
3-Considerando come detto da ORO la psoriasi come una "valvola di sfogo" in sostanza credo che per ristabilire un equilibrio si debba lasciare che la malattia abbia il suo corso , e di conseguenza ritengo che aiutarla nell'eliminazione delle tossine , non possa far altro che coadiuvare l'intero sistema a recuperare l'equilibrio , dico bene?Naturalmente mantenendo anche una dieta che diminuisca il lavoro che deve compiere la "valvola di sfogo", il tutto per rendere il processo di guarigione più veloce possibile.

 
Top
skorpinia
view post Posted on 23/1/2007, 20:01




CITAZIONE
l’origine è da cercare nel TRATTO INTESTINALE

Shank prakshalana
 
Top
skorpinia
view post Posted on 23/1/2007, 20:47




E' un procedimento yogico ma alla portata di tutti per pulire a fondo l'intestino, ma veramente a fondo. Se seguito da da una dieta accorta ed intelligente, scevra di sacrifici ti fa purifica.
Lo trattai a lungo e per un certo periodo fu osteggiato per la stranezza. Poi qualcuno ne riparlò e piacque.
Vorrei evitare le lungaggini e per brevità ti consiglio di mettere le parole sul motore di google. Semmai concordiamo quale link scegliere. Lo studi o lo studiate e riprendiamo il discorso. :) ...se ti va, naturalmente.

--

 
Top
view post Posted on 23/1/2007, 20:57

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Insomma, diverse inesattezze e molti errori. Porosità non significa niente, si dice permeabilità, e vi sono diversi motivi perchè si alteri, le vertebre non c'entrano niente in questo caso.

Il problema maggiore è dato dai cereali, raffinati o integrali, per un mese almeno andrebbero eliminati tutti, in tutte le forme.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 23/1/2007, 22:11




http://www.centroayurveda.it/yoga.htm
http://www.centroayurveda.it/sequenze.htm

dovremmo partire da qui.

e questo in francese:

SHANK PRAKSHALANA Nettoyage des Intestins





- Préparatifs :

1. Faire chauffer de l’eau salée (5 à 6 grammes par litre) Pratiquer à jeun le matin, un jour de repos. Pas d’autre pratique ce jour là. Boire un verre d’eau salée chaude (comme un potage)
2. Exécuter les mouvements ci dessous
3. Boire encore un verre d’eau, suivi par la série des mouvements. Boire en alternance eau/mouvements jusqu’à l’absorption de 6 verres à ce moment là, il faut aller à la selle. Normalement une première évacuation se produit. Si rien ne se passe dans un délai de 5 minutes, refaire les mouvements sans reprendre d’eau, puis retourner au WC. Si 1 rien ne se passe (ce qui est rare) il faudra amorcer par un lavement habituel. Une fois que le siphon est amorcé, les premières selles sont passées, le reste suit. Se laver à l’eau l’anus après chaque passage à la selle si cela brûle à cause du sel, lubrifiez avec un peu d’huile ;
4. Boire à nouveau un verre d’eau salée, effectuer les mouvements puis retourner à la selle, et chaque fois il y aura évacuation. Poursuivre ainsi alternance Boire/mouvements/WC jusqu’à ce que l’eau sort soit aussi claire que celle qui rentre (environ 10 à 14 verres).
5. Ne plus rien faire et aller aux toilettes dans l’heure qui suit pour éliminer le reste d’eau.

- Après.

Manger au plus tôt une demi-heure après l’exercice et au plus tard 1 heure après la fin. Ne pas laisser le tube digestif vide pendant plus dune heure. Le premier repas sera composé de riz blanc (pas de riz complet), cuit à l’eau (pas au lait), et le riz doit être très cuit. Il peut être accompagné de carottes bien cuites. Ajouter une bonne noisette de beurre. Le riz peut être remplacé par une bouillie de froment ou d’avoine, ou par des pâtes et du fromage râpé. Pendant les 24 heures qui suivent l’exercice, ne pas prendre de laitages, boissons acides, fruits, légumes crus. Ne pas boire avant le premier repas, puis ensuite, boire de l’eau ou des infusions légères. Faire cet exercice au maximum 1 fois par mois ou une moyenne de 2 à 4 fois par an. (à conseiller en cas de constipation)

- Les exercices :

Postures :

* Debout bras tirés au dessus de la tête, flexion sur le coté droit puis gauche.
* Demi torsion vertébrale debout- début droite
* Cobra sur les orteils, bras tendus, tête tournée à droite puis à gauche
* Torsion de la colonne accroupie un genou relevé,on commmence par le genou droit
 
Top
view post Posted on 23/1/2007, 22:15

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Skorpinia, le tecniche relative a pratiche Yoga teniamole in organico alla discussione specifica.

La sposto, la troverete li.

Anzi, questa la lascio, ci sta.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 23/1/2007, 22:16




OK è difficile dare una collocazione. Fai tu.
 
Top
view post Posted on 23/1/2007, 22:45

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Farei così, se sei d'accordo. Nella discussione specifica si descrivono le tecniche ad una ad una inserendo le indicazioni, così come si fà per farmaci e prodotti.

Descrizione della tecnica, indicazioni salutistiche.

Mi sembra un buon modo per operare una raccolta organica, finalizzata, in cui si potranno trovare tutte le indicazioni necessarie, ciò consentirebbe una ricerca più semplice ed efficace ed una miglior comprensione del tema.

Quindi, ad esempio: SHANK PRAKSHALANA, descrizione ecc... .
Funzioni e utilità: psoriasi, dermatiti ecc... .
 
Top
WebSurfer75
view post Posted on 23/1/2007, 22:49




ok ci stò sono pronto a fare da cavia :D
Provare per credere diceva una pubblicità , ed io ci voglio credere anche perche ne avevo gia sentito parlare ma non sapevo bene di cosa si trattava, via con le lezioni e grazie per i consigli
 
Top
view post Posted on 23/1/2007, 23:04

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Oppure puoi fare il contrario, scrivere prima le indicazioni poi la tecnica o le tecniche utili.

Potremmo anzi creare una sezione nuova, specifica, Yoga per la Salute, in cui dovresti però essere anche il moderatore.
 
Top
59 replies since 23/1/2007, 03:45   1929 views
  Share