Guarire la Mente

« Older   Newer »
  Share  
oro
view post Posted on 1/8/2008, 13:28 by: oro

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


In alcuni soggetti sono in essere componenti, che definirei "instabili", di frustrazione, rabbia, ira, odio, anche profondi, forti, pesantemente influenti.
Queste componenti psichiche vedono manifestazioni sensoriali, particolarmente percettive, riferibili ad una mancata accettazione di sè in quanto corpo poichè vissuto esso come troppo limitato per lo svolgimento delle aspettative di una mente che vorebbe volare, possedere, scoprire, avere, "creare", una mente che si sente superiore al corpo limitato, una mente che pare "immortale" rispetto al corpo in cui è inserita. Il corpo, che spesso già di se stesso è pieno di difetti, viene qui vissuto come un ostacolo, una catena, una gabbia, una prigione. La mente pare ribellarsi al corpo e volerlo "rigettare".
Certamente, quando il corpo non piace neppure esteticamente, quando esso tende a dare segni di "invecchiamento", il dramma diviene ancora più forte.


Esistono poi tutte le componenti traumatiche infantili, lo sviluppo "psicosessuale" non completato, non vissuto armoniosamente, non elaborato, non metabolizzato, perciò non inserito adeguatamente nel contesto psichico.
Esiste l'insoddisfazione verso le condizioni personali attuali, di lavoro, economiche, di sentimento, di sessualità, di gratificazione.
Esistono i sensi di colpa, per quanto "rimossi o mascherati", esiste la paura che a volte diviene folle.

Quindi, la fuga da sé e dal mondo che non ci piace, che non ci gratifica, che non ci concede ciò che possiamo ritenere nostro diritto avere.

Si tratta di menti spesso complesse, sovraccariche, che vanno praticamente in cortocircuito e fondono.


Quando poi, alcuni casi sono palesi, in queste menti si instaura l'idea di avere o possedere un "canale", di essere il portatore di un "messaggio" di tipo salvifico e comunque soprannaturale, di natura superiore, la devastazione è totale.



E invece di liberarsi da pesi e zavorre, cosa fondamentale per mantenre una psiche sana, queste persone, migliaia, milioni, la riempiono di ciarpame, di terrorismi psicologici oppure di esaltazioni.


Con il passare del tempo e con l'originarsi di nuove "culture, di nuove "conoscenze", di nuovi fenomeni culturali e conoscitivi, la mente si è saturata di stress, la psiche si è gravemente indebolita, la malattia è inevitabile.

Ora, a tutto ciò, l'allontanamento dell'essere umano dall'essere umano, è una delle cause importanti di queste malattie.

Internet con le sue "informazioni", servizi televisivi tipo Sky, cellulari, webcam, microfoni, programmi come Skype, programmi di chat. Tutto può rendersi utile e funzionale ma nell'eccesso e soprattutto nell'eccesso di scarsa qualità, nell'inutile e nel superfluo, si trovano altre cause importanti di queste malattie.



Si tratta, per dirla in termini semplici, di fonti di inquinamento, sia esso tossinico, da ambiente, sia da elettromagnetismi, sia acustico, sia "nozionistico", è inquinamento a cui la psiche viene continuamente sottoposta fino a che non sarà più in grado di disintosiccarsi e perverrà alla malattia.
 
Top
136 replies since 25/7/2008, 11:50   3361 views
  Share