Guarire la Mente

« Older   Newer »
  Share  
oro
view post Posted on 27/7/2008, 00:01 by: oro

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Dunque, dicevamo.
Mi è accaduto spesso di trovare persone, qui definiamole pazienti, in effetti, con disturbi marcati, di ansia, di depressione, di panico e simili, nevrosi, piene di tanti convincimenti errati, quello più tipico corrisponde al dire: "Devo farcela da solo", oppure ancora: "Dallo psichiatra? Ma non sono pazzo, ho solo ansia, depressione, ecc..., ho solo pene d'amore ecc... .
La psiche senza chimica non esiste, nel disturbo della psiche, della personalità, della coscienza, la chimica è sempre alterata. Un intervento farmacologico mirato, ben attuato, è in grado di bloccare anche in tempi molto brevi le manifestazioni fisiche più gravi e le condizioni psichiche più pesanti, restituendo al paziente la capacità di gestire la sua vita in modo decente, di svolgere una attività lavorativa, di riprendere i suoi interessi e così consentire di riprendere anche i rapporti di amicizia, di affetto, di sentimento. Tutto ciò porterà gradualmente alla risoluzione del problema e nel tempo si potrà sospendere la terapia con i farmaci, magari proseguendo con quella psicologica oppure iniziandola.

La terapia psicofarmacologica può essere supportata, con benefici sicuri, da una nutrizionale e integrativa che potrà proseguire a tempo indeterminato.



Molte volte ho visto pazienti rifiutare il supporto farmacologico e affidarsi esclusivamente all'analista, allo psicologico. Quasi sempre questo tipo di terapia, per dare risultati ottimali, è a lungo o lunghisimo termine e, cosa non da sottovalutare, risulta efficace solo finchè al paziente non accade qualcosa di grave, ad esempio un lutto, una delusione d'amore, la perdita del lavoro. Questi eventi comportano praticamente sempre un ripiombare a capofitto nel disturbo preesistente.



E' pur vero che attualmente esistono le cosiddette "terapie a breve termine" che sembrano più "evolute", come tecnica, di quelle classiche.

In realtà esse sono efficaci solo nei disturbi lievi o transitori e a volte neppure in questi.
 
Top
136 replies since 25/7/2008, 11:50   3361 views
  Share