MEGADOSI di vitamina c, effetti collaterali

« Older   Newer »
  Share  
jurone
view post Posted on 5/7/2008, 16:27




Consultandomi con un professionista medico, ho discusso con lui dei possibili effetti collaterali di vitamina c ad alto dosaggio (da 500 mg a 1.5-2 g...)

Ebbene, è venuto fuori un fatto curioso ma molto interessante, cioè che queste dosi potrebbero causare fibrosi peniena!!
Infatti la vitc aumenta la sintesi del collagene e questo aumento innaturale potrebbe avere l'effetto di scatenare una fibrosi peniena..
nessun problema invece x la vitamina e ad alti dosaggi(in questo caso),che anzi si utilizza x combatterle le fibrosi


che nè pensate di questo fatto?
 
Top
view post Posted on 5/7/2008, 18:10

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Che è possibile anche se raro, come evento. Meno raro invece l'evento che vede un pericoloso aumento di ascorbasi.
 
Top
jurone
view post Posted on 5/7/2008, 18:31




capito...bè io cmq ora ho completamente soppresso l'assunzione di vitc (non per questo per carità, ma xkè non mi va più di prenderla...).
I 90 mg di vitc che vi sono nel multivitaminico che sto prendendo ora non dovrebbero causare danni =)

Oro, secondo te una volta instauratosi queste fibrosi sono irreversibili? forse la vit.e aiuta ma non credo molto...

 
Top
view post Posted on 5/7/2008, 19:18

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Se ho ben capito la questione, più o meno, per causare fibrosi, al di là del danno tissutale diretto che è minimo, l'eccesso di vitamina C causerebbe un accumulo incontrollato di Calcio (per effetto richiamo antinifiammatorio e protettivo, nonchè freno alla perdita del Calcio stesso) che potrebbe essere il principale responsabile della fibrosi stessa. Fibrosi che però potrebbe ben convenire rispetto al danno che si creerebbe se non intervenisse il Calcio.

Secondo me si può certamente intervenire se non si trova in stadio troppo grave.

Ma quel che vorrei dire è che le megadosi se assunte per un tempo prolungato e se non giustificate da condizioni cliniche, di salute, per cui tale sostanza sia indicata, sono sempre sbagliate, le funzioni di sinergismo e antagonismo sono delicate, megadosi di una singola sostanza possono scombinare la biochimica a livello sistemico e causare danni anche gravi.
 
Top
jurone
view post Posted on 5/7/2008, 20:01




CITAZIONE (oro @ 5/7/2008, 20:18)
Ma quel che vorrei dire è che le megadosi se assunte per un tempo prolungato e se non giustificate da condizioni cliniche, di salute, per cui tale sostanza sia indicata, sono sempre sbagliate, le funzioni di sinergismo e antagonismo sono delicate, megadosi di una singola sostanza possono scombinare la biochimica a livello sistemico e causare danni anche gravi.

senz'altro,penso che potrebbero andare bene x dei cicli.Pensiamo all'inverno con l'esposizione ad agenti virali vari.potrebbe essere utile fare un mesetto di vitc (io diciamo l'ho presa per un annetto in media 500mg al giorno, in alcuni periodi critici andavo sui 1g-1.5g...il massimo che ho preso è stato 2.5 g)

CITAZIONE (oro @ 5/7/2008, 20:18)
Se ho ben capito la questione, più o meno, per causare fibrosi, al di là del danno tissutale diretto che è minimo, l'eccesso di vitamina C causerebbe un accumulo incontrollato di Calcio (per effetto richiamo antinifiammatorio e protettivo, nonchè freno alla perdita del Calcio stesso) che potrebbe essere il principale responsabile della fibrosi stessa. Fibrosi che però potrebbe ben convenire rispetto al danno che si creerebbe se non intervenisse il Calcio.

Secondo me si può certamente intervenire se non si trova in stadio troppo grave.

si è proprio cosi infatti si usano x la fibrosi degli antinfiammatori calcio-antagonisti tipo verapamil...poi si fanno anche terapie di onde radio ecc (credo le propongano x tutte le patologie infiammatorie...me volevano fare anche me per una fastidiosa tendinite.meno male che ho rifiutato e risolto brillantemente in altro modo)
oltre a vit.e...che sembra aiuti

secondo te sono terapie valide?

 
Top
view post Posted on 5/7/2008, 20:36

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Sembrano efficaci, si.
 
Top
jurone
view post Posted on 12/7/2008, 01:09




anche 500 mg è da considerarsi un iperdosaggio no?

avevo intenzione di fare 500mg al giorno minimo anche per il prox inverno ma mi pare sconsigliabile
 
Top
view post Posted on 12/7/2008, 08:38

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Ma direi di no, fino ad 1 grammo al giorno, in condizioni normali, non dovrebbe provocare alcunchè di nocivo, anche se, ripeto, la Vitamina C è probabilmente una delle vitamine meno carenti nell'organismo, sempre se ci atteniamo alle RDA.
 
Top
view post Posted on 22/7/2008, 08:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
764

Status:


ci sono persone che assumono fino a 18-20 GRAMMI al giorno. E' tantissimo. Come è possibile che non gli succeda nulla?
a sentire loro stanno tutti benissimo.

 
Top
view post Posted on 22/7/2008, 10:12
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:


CITAZIONE (flik @ 22/7/2008, 09:59)
ci sono persone che assumono fino a 18-20 GRAMMI al giorno. E' tantissimo. Come è possibile che non gli succeda nulla?
a sentire loro stanno tutti benissimo.

Presente!!!
:P
E ricordate Raver58?
L'assume da ben 20 anni, ormai (ho corretto, dato che son passati due anni dal suo intervento).

Comunque, dopo l'estate farò un bel BCC così taglierò la testa al toro.
Nel frattempo basti sapere che mi sento e sono parecchio in forma!
:)

Edited by MichyLee - 22/7/2008, 11:27
 
Top
rere
view post Posted on 22/7/2008, 10:23




CITAZIONE (MichyLee @ 22/7/2008, 11:12)
Nel frattempo basti sapere che mi sento e sono parecchio in forma!
:)

infatti, l'avatar parla chiaro. :P
ciao micky. :)

bah, io ne ho preso (comprato, non assunto) un kg, e ne uso un cucchiaino nel succo di frutta,
giusto per il fumo, ma non ho notato nessun miglioramento ne' peggioramento.

però non sono così bello come te.
 
Top
view post Posted on 22/7/2008, 10:26
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:


CITAZIONE (rere @ 22/7/2008, 11:23)
infatti, l'avatar parla chiaro. :P
ciao micky. :)

Ciao Rere :)

Sono in salute e in forma, scemenza a parte.
Quello è un particolare per cui ancora non ho trovato rimedio.
:D

Edited by MichyLee - 22/7/2008, 11:27
 
Top
view post Posted on 22/7/2008, 10:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
764

Status:


Ho notato che a Me migliora la digestione
ne prendo massimo 2 cucchiaini al gg, saranno circa 1,5g.
Molto efficace con raffreddore e mal di gola (assieme all'argento).
Poi se ne spargi un po' sulla macedonia o nel succo, si conserva meglio.... :)
 
Top
rere
view post Posted on 22/7/2008, 11:27




CITAZIONE (MichyLee @ 22/7/2008, 11:26)
Sono in salute e in forma, scemenza a parte.
Quello è un particolare per cui ancora non ho trovato rimedio.
:D

be', allora siamo incurabili. ma è meglio così. :D
non vorrai mica che ci sottopongano all' ... come si chiama... enterocoso energetico....
medicamento propedeutico.... ah ecco. accanimento terapeutico.

vedi? :D


 
Top
view post Posted on 22/7/2008, 11:35

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Beh, io per togliermi i calcoli ai reni ne ho usati, per il tempo strettamente necessario, anche 30 grammi tot'anbòt :D



Per il fumo è molto meglio lo Zolfo Rere, la vitamina C può andare bene per i riflessi del fumo a livello renale (cadmio e altro, che predispone anche al Papilloma virus) ma a livello delle vie respiratorie è poco indicata.
 
Top
115 replies since 5/7/2008, 16:27   2371 views
  Share