Emispondilo congenito, la mia esperienza

« Older   Newer »
  Share  
enjoy-the-silence
view post Posted on 2/7/2008, 10:09




Apro questa discussione sull'emispondilo perchè ho vissuto in prima persona l'esperienza di questa malformazione congenita.
Con gli anni mi sono quasi dimenticata di quello che ho passato, ma ....visto che i casi sono in aumento e visto che c'è chi mi contatta per avere consigli o sapere come è stata la mia esperienza ritengo sia giusto parlarne apertamente.

Sia chiaro, parlo della mia esperienza personale, non è un parere medico il mio.
Consiglio ovviamente a chiunque abbia questa malformazione di farsi visitare da un medico serio o presso qualche ospedale specializzato.

Innanzitutto per chi non lo sapesse l'emispondilo è una malformazione congenita.
Singifica che nella colonna vertebrale è presente una "mezza vertebra" , solitamente in più rispetto alle altre, dipende dai casi comunque.
Crescendo questo comporta uno scompenso della colonna vertebrale e quindi forme di scoliosi e cifoscoliosi. Nei casi peggiori se non si interviene in tempo questo può portare alla paralisi.

Lascio eventualmente a Oro la parola sulle spiegazioni in termini medici, sicuramente lui può spiegare meglio.
A me dispiace vedere che spesso viene classificata come "malattia rara grave".
A mio parere non è grave perchè si può guarire, non è più rara perchè i casi sono in aumento e non è una malattia, è una malformazione ;)

Veniamo al dunque.
La mia avventura con l'emispondilo è iniziata quindi subito alla nascita.
Avevo poche settimane di vita quando mia madre, facendomi il bagnetto e guardandomi la schiena, si accorse che c'era come un piccolo frammento , un puntino, fra le vertebre. Poteva sembrare un brufolo sotto cutaneo, ma lei contattò subito il medico.
E da lì iniziò la mia storia e il mio pellegrinaggio fra gli ospedali italiani e visite da "luminari" e non di questo campo.

Non voglio parlare male dei medici o degli ospedali italiani, però devo essere sincera e dire che l'esperienza è stata pessima con loro.
Addirittura, all'età di 6 mesi, in un noto ospedale ortopedico di Milano hanno cercato di ingessarmi pensando così di raddrizzare la colonna. Non ce l'hanno fatta perchè (a quanto mi hanno riportato) ero piccolina ma mi ribellavo e strillavo e non riuscivano a tenermi ferma....e questo, l'ho saputo solo in seguito, è stato un bene, la mia salvezza.
Se mi avessero ingessata , mi sarei atrofizzata e ora non sarei certo qui a raccontare la mia esperienza.

La svolta decisiva per me è stata a 12 anni, in piena adolescenza quando, nonostante anni di ginnastica e di nuoto a livello agonistico, la scoliosi stava degenerando progressivamente.
Era necessario l'intervento ma, giustamente, i miei genitori si erano informati ed erano inorriditi da ciò che avevano visto negli ospedali italiani. Persone che, dopo l'intervento, restavano a letto settimane, anche mesi, e perdevano forza e muscolatura. Raramente hanno visto qualcuno riprendersi in fretta e, in modo particolare, riprendere una vita normale.

Successe che, nella sfortuna arrivò la mia fortuna.
Nel senso che, mia madre si ruppe il femore (a seguito di un trattamento di un chiropratico ! una lunga storia anche questa) e .....mentre era in ospedale raccontò la mia storia al primario il quale, il giorno che fu dimessa, senza mezzi termini le diede l'indirizzo di un centro ortopedico di Lione, in Francia. Le disse che lì avrebbe trovato la soluzione al mio problema e che, lui stesso, se avesse avuto un figlio in quelle condizione non l'avrebbe lasciato in Italia un minuto di più.

Detto fatto......mi fissarono la visita a metà febbraio, la settimana dopo fui ricoverata e ......passai dei mesi in quell'ospedale in attesa di un primo intervento a fine maggio (inserimento di barre in titanio per raddrizzare la colonna) e un secondo un mese dopo, a fine giugno (per ricostruire la vertebra e completarla prendendo parte del mio osso del perone).
Si è trattato ovviamente di due interventi delicati, rischiosi, ma ce l'ho fatta .....ne sono uscita indenne e ora, a distanza di quasi 30 anni (era il 1979) non solo conduco una vita tranquilla e normale, ma ho anche un figlio e ho avuto una gravidanza e un parto senza problemi (cosa che invece a detta di molti medici in Italia era "Impossibile").

All'epoca non avevo preso molto bene la cosa.....insomma.....venire strappata alle proprie abitudini quando hai 12 anni e ritrovarti in un ospedale all'estero in un paese di cui conoscevo appena la lingua....non è stato facile da accettare. (Fortunatamente non ero sola, l'ospedale metteva a disposizione dei mini appartamenti per i parenti dei degenti e quindi mia mamma ha trascorso i 6 mesi a Lione con me).

Comunque, poi mi sono resa conto ovviamente che questo centro a Lione è stata la mia salvezza. Se fossi rimasta in Italia non oso immaginare cosa sarebbe successo (anche perchè nei mesi di degenza ne ho viste di persone arrivare là, rovinate o paralizzate dopo cure o interventi sbagliati in Italia, e la cosa bella era vedere che lì si riprendevano e tornavano a condurre una vita normale).

Quindi, non voglio certo fare pubblicità a questo ospedale, però visto che ultimamente mi contattando da più parti chiedendo l'indirizzo di questo ospedale francese ......posto qui sotto il link.

Devo precisare inoltre che non si tratta di una clinica privata, è un ospedale normale e le nostre "ASL" sono tenute a rimborsare in caso venga fatta richiesta.
Non fatevi ingannare da chi cerca di scoraggiarvi dicendo che non è possibile perchè questo non è vero! Sono solo dei giochi meschini che fanno per cercare di trattenere il paziente in Italia (è già successo con molte persone purtroppo! addirittura c'è anche qualche medico italiano che cerca di parlare male dei colleghi francesi per evitare di perdere dei pazienti!)

Spero di essere stata chiara e di aiuto a qualcuno.
Se ci sono delle domande chiedete pure.

Ecco l'indirizzo del Centre des Massues di Lione:

http://www.cmcr-massues.com/
http://www.cmcr-massues.com/Annuaire.htm
 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 18:54

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Darò un parere dopo aver controllato la situazione, non conosco praticamente nulla di questo problema, mi fido comunque delle tue parole.
 
Top
enjoy-the-silence
view post Posted on 3/7/2008, 14:15




Piccolo aggiornamento.

Visto che, dato il tempo trascorso dall'operazione, il medico che mi ha curata e operata è passato in un'altra dimensione da qualche anno ......questo link parla però di un medico che è cresciuto a fianco del Dott. Stagnara ed era, all'epoca del mio ricovero, responsabile del reparto di pediatria:

http://cecv.france.free.fr/It/dott_de_mauroy.htm
 
Top
enjoy-the-silence
view post Posted on 18/8/2008, 20:58




scusate se riporto in evidenza questa discussione, ma sono stata contattata da altri genitori interessati a questo problema e ho dato il link a questo forum.
 
Top
odisseo
view post Posted on 18/8/2008, 22:53




no problem

Odisseo
 
Top
annamaria.gr_2009
view post Posted on 3/2/2009, 21:37




curiosando su internet,ho cercato il mio centre des massues,e sorpresa l'ho trovato!MichiamoAnna Maria,ho 39 anni e sin da piccolissima ho girovagato per l'italia in cerca di un medico che risolvesse la mia scoliosi congenita,delusioni,sofferenze,fisiche e psicologiche(quanto sono crudeli i bambini con chi è diverso!),finalmente a tredici anni un conoscente di mio padre ci diede l'indirizzo del centro.Sono stata ricoverata il 5 gennaio 1984.ero una ragazzina terrorizzata,non ero mai stata così lontana da casa,ma Rino,il mio Kinèe,mi fece ambientare.Ho conosciuto centinaia di ragazzi e tutti sono dentro il mio cuore.Sono stata operata tre volte dal dottor Picault,e anche se sono stati anni di grandissima sofferenza e di viaggi interminabili,considero il centro casa mia perchè è lì dentro che sono cresciuta e guarita,non oso pensare a cosa sarebbe stato di me se non fossi stata operata a Lyon,di certo qui in Italia nessuno mi avrebbe guarito,tantopiù che all'epoca quegli interventi qua non erano in grado di farli,e ci sono voluti 20 anni perchè cominciassero a muovere i primi passi.Quindi dico a chiunque abbia problemi alla colonna di affidarsi al Centre des Massues senza incertezze,con totale fiducia è un ospedale in convenzione e il nostro servizio sanitario deve dare l'autorizzazione alle cure,e per i familiari ci sono gli studio,monolocali in cui stare durante i ricoveri.Se qualcuno volesse scrivermi per saperne di più,sarò ben felice o se c'è qualcuno dei tanti ragazzi che ho conosciuto che si ricorda di me,mi contatti,è tanto tempo che li cerco.Un abbraccio grande a tutti.


 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 13:28

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Bene, grazie per la testimonianza e per i consigli, sempre utili.
 
Top
Mariarita08
view post Posted on 13/2/2009, 15:25




Carissima mi auguro tu possa leggere questa mia al + presto, quanto meno per attenuare le mie ansie.
Alla mia bimba di appena tre mesi è stata diagnosticata gia in epoca fetale un emispondilo che poi ad una visita specialistica (bambin gesu di Roma) sono risultati ben 4, due in zona lombare e due in zona cervicale (quelli che + mi preoccupano).
Sono in panico totale anche perchè vi è la possibilità di comorbidità molto alta di questa malformazione con altri organi quali i reni e il cuore.
vorrei, se possibile, avere i nomi di quei dottori di cui parli anche in m.p. (ho letto di un luminare che ora non è più ma che è stato sostituito da un suo collaboratore di cui tu hai posto un link ma che non si apre...puoi dirmi ch è??)

Ti abbraccio forte.

Una mamma!
 
Top
view post Posted on 13/2/2009, 17:31

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Se ho ben compreso hai bisogno dell'utente Enjoy?
 
Top
enjoy-the-silence
view post Posted on 13/2/2009, 18:42




Eccomi qua.
Ora cerco meglio il link e poi caso mai ti rispondo in privato.

Il luminare era il Dottor Pierre Stagnara .... che putroppo ha lasciato questa esistenza terrena qualche anno fa.
E' stato la "colonna portante" del Centre des Massues di Lione. All'epoca il suo più stretto collaboratore era il Dottor Jean Claude de Mauroy che ora è primario di Ortopedia all'Ospedale di Lione.
Quindi, credimi, se fossi in te, che si tratti del Centre des Massues oppure del Dr De Mauroy .... siete veramente in mani sicure.
Nei 6 mesi di degenza io ho visto arrivare molte persone in quel centro "rovinate" da cure sbagliate prescritte altrove e ho visto personalmente casi disperati, rassegnati ad essere paralizzati su una carrozzella , che si sono ripresi miracolosamente grazie a fisioterapia e interventi mirati e .... sono andati a casa camminando con le proprie gambe !

Questo è il link al centro Massues dove sono stata ricoverata e operata io:
http://www.cmcr-massues.com/

e questo è l'elenco dei medici che lavorano presso questo centro:
il primario che si occupa di problemi di scoliosi nell'infanzia è il Dr Jean-Claude BERNARD
http://www.cmcr-massues.com/services_medicaux.htm

e questo è il link alla pagina del Dr De Mauroy che ho citato prima
http://www.demauroy.net/dr_de_mauroy.htm

I links funzionano ora, ho appena controllato.
Se ci fossero problemi o hai bisogno di altre informazioni mandami pure un messaggio privato.

Grazie. a presto !!
 
Top
view post Posted on 13/2/2009, 23:21

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Grazie Enjy :)
 
Top
Mariarita08
view post Posted on 14/2/2009, 07:38




CITAZIONE (Enjoy-t-s @ 13/2/2009, 18:42)
Se ci fossero problemi o hai bisogno di altre informazioni mandami pure un messaggio privato.

Grazie. a presto !!

Grazie enjoy, grazie di cuore.... per il dott mauroy già avevo visto il suo sito, che poi è scritto in italiano....chissà se fa consulenze anche in Italia, devo infomarmi!
Ora la mia paura + grande è che ci possano essere altre complicanze ad altri organi però almeno adesso e grazie a te sono molto + serena per quanto concerne la colonna vertebrale ;) .

Bello questo forum e bella la tematica, devo leggere qualkosa in merito! :P :P

Ciao ed ancora grazie
 
Top
enjoy-the-silence
view post Posted on 17/2/2009, 18:59




Ciao Mariarita,
so che il dott De Mauroy riceva anche Piemonte fino a qualche anno fa perchè era si era creato uno scambio fra studenti tirocinanti e non di varie nazionalità.
Ora non ti so dire se viene ancora in Italia, ma se lo contatti lo saprai sicuramente.

Ora che ci penso.... sono passati 30 anni dal mio ricovero a Lione, era il febbraio del 1979 ed ero proprio una ragazzina !!

Se hai bisogno sono qua !!! E poi comunque hai già conosciuto l'utente Oro che è un'ottima persona, come tutti d'altronde in questo forum. I simili si attraggono, non è forse così ??

Auguroni ....
 
Top
alebrako
view post Posted on 28/9/2009, 10:34




CIAO MI CHIAMO ALESSANDRO HO UNA NIPOTE IN PROCINTO DI METTERE UN BUSTO!!! HO LETTO LA TUA E ALTRE OPINIONI.STO PRESSANDO MIO FRATELLO PAPA DI MIA NIPOTE PER SPEDIRLO A LIONE. MI PUOI AIUTARE IN QUALCHE MODO AD AVERE RIFERIMENTI E QUANTO POSSA SRVIRE APORTARE CHIARA DI 15 ANNI IN FRANCIA? SCUSAMI SE TI DISTURBO MA MIO FRATELLO E' UN PO' DI COCCIO COME SI DICE A ROMA E IO VOGLIO MANDARLO AL PIù PRESTO IN FRANCIA PER UN CONSULTO.
GRAZIE ALESSANDRO
 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 07:53

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


C'è una risposta di Enjoy che presto ti passerò.
 
Top
38 replies since 2/7/2008, 10:09   11804 views
  Share