Neopterina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2015, 14:45
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


http://www.ibl-international.com/media/cat...012_12_sym3.pdf


Neopterina




2. SOMMARIO E SPIEGAZIONI
La Neopterina è una molecola a basso peso molecolare che fa parte del gruppo chimico conosciuto sotto il nome di pteridine. È sintetizzata da una reazione cellulare immunitaria di macrofagi e cellule dendritiche su stimolazione da parte del citochina interferone-g e rilasciata di conseguenza. La neopterina ha una stabilità elevata nei fluidi corporei, il che rende la manipolazione e la misurazione dei campioni più semplice rispetto alle altre citochine. Il basso peso molecolare permette alle molecole di neopterina di oltrepassare rapidamente l’area intravasale, dove questa è rilasciata sotto forma di urina dopo la filtrazione glomerulare. L’emivita negli organismi umani è influenzata esclusivamente dall’escrezione renale. I valori della neopterina riflettono quindi la totalità dei processi immunologici per monociti/macrofagi e cellule dendritiche e si possono considerare un marcatore generico dell’attività immunitaria. Questa particolare caratteristica della Neopterina di riflettere le varie interazioni tra cellule immunocompetenti costituisce il motivo di base della condizione strordinaria per cui, nella diagnosi immunologica, si procede alla misurazione della Neopterina. Essendo un metodo non invasivo, la determinazione del rapporto neopterina urinaria/creatinina è altrettanto utile nel monitoraggio dell’evoluzione delle patologie e degli effetti delle terapie.
La biosintesi della neopterina è strettamente associata all’attivazione del sistema immunitario cellulare. Un aumento delle concentrazioni di neopterina è stato rilevato in pazienti con infezioni virali, il che suggerisce che un aumento dei valori può derivare dalla risposta immunitaria di pazienti diretta contro cellule infettate da virus. Si è dimostrato che la stimolazione con antigeni di cellule mononucleate del sangue periferico umano porta al rilascio di neopterina nel mezzo di coltura cellulare e che i macrofagi umani producono neopterina in vitro se stimolati da gamma interferone.
La determinazione dei livelli di neopterina nei fluidi dell’organismo umano offre uno strumento utile ed innovativo per monitorare patologie associate all’attivazione di immunità mediata da cellule.
Un aumento dei valori della neopterina precede, in varie infezioni, la loro manifestazione clinica e sieroconversione. Normalmente, i campioni normalmente non vengono testati per tutte le infezioni possibili.
La misurazione della neopterina in campioni di donatori di sangue è quindi uno strumento utile per ridurre il rischio d’infezioni mediante trasfusioni del sangue
Ulteriori applicazioni diagnostiche per la determinazione della neopterina sono:
• Follow-up di pazienti ICU traumatizzati
• Indicatore di prognosi in infezioni HIV e patologie maligne
• Indicazione precoce di complicazioni in riceventi di allograft
Indicatore dell’attività della patologia in patologie autoimmuni
Diagnosi di infezioni virali
Diagnosi differenziale di infezioni virali e batteriche acute
• Diagnosi di malattie tumurali
• Controlli durante il follow-up di infezioni croniche e monitoraggio di terapia immunostimolante

********************************************************************************************************************************************
 
Top
0 replies since 30/7/2015, 14:45   349 views
  Share