Guarire la Mente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2009, 10:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
764

Status:


CITAZIONE
In ciò devo dire a chiare lettere che, al di là di bisogni e necessità di amicizia, di affetto, di amore, dei rapporti quindi mentali, per così definirli, uno dei temi centrali resta, grave, forte, massiccio, massivo, quello del sesso e della sessualità.
Non pochi disturbi e malattie della sfera psichica sono legati ad una sessualità non vissuta, malvissuta, non compresa, malintesa, a repressioni, frustrazioni, insoddisfazioni e malcontento di natura sessuale.



Un numero elevatissimo di persone si "rifugia", per così dire, nello spirito, nella ricerca spirituale e di un Dio, solo per i motivi sopraelencati, ciò costituisce solo e sempre una fuga da se stessi e le fughe si pagano, sempre, si pagano perdendo il senso della propria realtà ed il significato della vita in Terra.

Spesso però ci si rifugia in queste cose pseudospiritualistiche come via di fuga, chi ha avuto una storia finita male, ne esce con le ossa rotte, inevitabilmente, molte volte con problemi di autostima e di conseguenza a farne le spese sono proprio i rapporti con l'altro sesso, per mancanza di sicurezza, di autostima appunto, ho amici e amiche che si comportano in modi a dir pocho "strani", dall'alcol, al passare da un letto all'altro (...questo le amiche...), mi sembra che la confusione regni sovrana. Alla fine le opzioni sono: Alcol/droghe, sesso sfrenato, mancanza totale di sesso sostituito da queste cose spirituali artificiali,
Siamo davvero messi male... e comunque risollevarsi non è facile, anche volendo accettare i propri bisogni, amicizie, affetto, sessualità, come dicevo quando ci si deve rialzare ci si trova in difficoltà a "soddifare" questi bisogni :(
Circondati poi da un mondo dove se non fai parte di una storia amorosa romantica stile "mulino bianco" sei un alieno... :) ...speriamo che ci salvino i Maya... :)
 
Top
view post Posted on 5/8/2009, 21:03

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


:D

Non esiste nessuno che venga a salvare nessuno, mai, se non se stessi a salvare se stessi. Sono proprio le difficoltà la salvezza, più spesso.
 
Top
view post Posted on 5/8/2009, 21:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
764

Status:


dicevo così x dire :)
 
Top
view post Posted on 5/8/2009, 23:02

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Si.
 
Top
view post Posted on 6/8/2009, 08:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
764

Status:


però, Maya a parte... :) , come si esce da questo "cane che si morde la coda"? diciamo che uno attraversa il suo periodo NO, magari tende proprio a cercare un / una compagno/a , ma difficilmente lo trova, proprio xchè non è "in forma" e oggi se non sei al massimo, se non sei "l'uomo che non deve chiedere mai" sei out :(. Quindi? la strada della "castità" è sbagliata, sarebbe un sopprimere i propri impulsi, ma anche quella dell'accettare la propria natura, non è praticabile... ;) magari semplicemente xchè non si riesce a trovare un partner. Così si rimane soli.... è un bel pasticcio secondo me.
 
Top
view post Posted on 6/8/2009, 09:45

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Non è scontato, non darei nulla per scontato, non è obbligatorio che si resti soli e neppure che si trovi un partner; non è scontato che tutte le donne cerchino quel tipo d'uomo poichè quella tipologia è un falso vero e proprio e la donna che cerca quello è un falso vero e proprio. Se ne esce non senza difficoltà e non senza tanta pazienza, ma si torna a vivere nel mondo. Si ricomincia, senza pregiudizi, con cautela, con la voglia di ricominciare. Soprattutto, senza porsi limiti precostituiti.
Si và e si vedrà quel che succede, senza aspettative particolari.
 
Top
view post Posted on 6/8/2009, 09:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
764

Status:


:)

 
Top
odisseo
view post Posted on 6/8/2009, 12:16




CITAZIONE (flik @ 6/8/2009, 09:40)
....... proprio xchè non è "in forma" e oggi se non sei al massimo, se non sei "l'uomo che non deve chiedere mai" sei out :(. -

questa poi :o:

Io mi sono sempre limitato ad essere me stesso e, ho sempre trovato delle estimatrici, così come ho trovato quelle che mi schifavano

Le prime me le sono tenute ben strette, le altre non le ho nemmeno mai considerate, dopotutto, sono loro che ci rimettono, non io :woot:

Odisseo
(gigantosauro modesto :rolleyes: )
 
Top
view post Posted on 7/8/2009, 07:39

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Mica fesso :D
 
Top
view post Posted on 14/11/2009, 00:17

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


"Una posizione esistenziale è un ruolo che un individuo tenderà a recitare nel corso della sua vita. Ciò che va sottolineato è il fatto che per poter continuare nel tempo tutte le posizioni esistenziali necessitano almeno due persone, i cui ruoli si combinino tra loro. Il "persecutore", ad esempio, non può continuare ad esserlo senza almeno una "vittima. La "vittima" cercherà il suo "salvatore" e quest'ultimo una "vittima da salvare".

Il condizionamento a recitare uno dei ruoli è assai subdolo e lavora del tutto inosservato. Questa è la causa del fallimento di alcune amicizie o matrimoni, infatti le persone interessate non si sono unite a fronte di una genuina simpatia e affinità ma allo scopo di trovare nell'altra persona un soggetto adatto per giocare il proprio ruolo."
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 14/11/2009, 07:04




Vero è vero :D cioè,si è tutti attori..però bisognerebbe pure chiedersi come mai esistono sti ruoli,siccome sono sempre esistiti suppongo,è tipicamente della natura umana questa dinamica.A osservarla senza troppa partecipazione emotiva,aimè,una persona potrebbe quasi prevedere il "futuro" di una relazione qualsiasi.Quasi..perchè a Dio piacendo ogni tanto interviene l'Inatteso.Ma per alta concessione ehhhhhhhhh (non dell'Inaspettato,ma di chi vive la relazione)

Portarci a capire come siamo strutturati può pure andare bene,però veniamo lasciati in mezzo alle onde dell'uragano di solito.E la soluzione?La risposta? e quindi ok..io sono questo e quello e st'altro,e quindi?siccome sono un rebus,risolvimi.
Lo chiedo a te..te te,li seduto..spirito del mondo.Dimmi dimmi.
 
Top
view post Posted on 14/11/2009, 10:04

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


In attesa che lo spirito del mondo risponda metto alcune considerazioni :D Il ruolo è sempre presente, in un modo o nell'altro, c'è pure il ruolo, per così dire, di moglie, di marito, di figli, di capofamiglia, di insegnante, di medico, di operaio, di studente, di guida, di guru. Ruoli che nel corso della vita cambiano e si interfacciano. E' naturale.
Probabilmente alla base esiste un programma carmico, sicuramente la psiche ed il tipo di cultura, di formazione, di educazione ricevute giocano anche grandemente in questi processi. Non so se si tratti di un qualcosa a cui dare soluzione poichè non è detto si tratti di condizioni "patologiche" ma ciò che è sicuro è che è bene cercare l'origine delle condizioni personali quando queste non siano vissute adeguatamente, quando cioè provochino malessere.
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 14/11/2009, 10:09




Beh,per me è tutto patologico.
 
Top
view post Posted on 14/11/2009, 10:12

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


:D Da un certo punto di vista, in effetti, è così.
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 14/11/2009, 10:16




Scusami dottore,tu e tutti..so di sembrare(in effetti lo sono) molto estremista,ma è il mio modo.Spero di non offendere davvero nessuno.
 
Top
136 replies since 25/7/2008, 11:50   3361 views
  Share