cosette pratiche

« Older   Newer »
  Share  
odisseo
view post Posted on 2/2/2008, 19:39




bene, direi che molti stanno cominciando a redersi conto del fatto che spesso, dietro la bella confezione in cui vengono venduti, molti fondi non hanno molta sostanza e, la protezione offerta contro i rovesci dei mercati è spesso più teorica che pratica
http://www.corriere.it/economia/08_gennaio...3ba99c667.shtml
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...ulesView=Libero

Odisseo
 
Top
odisseo
view post Posted on 10/2/2008, 19:24




questa, nella concitazione lavorativa degli ultimi giorni, me l'ero persa

Non che la cosa mi stupisca più di tanto
http://www.cobasnapoli.org/scuola/node/157

Perchè, che i fondi, non siano, generalmente gestiti, in maniera eccelsa, lo sapevo già da mooooolto tempo

Ora, se ne stanno rendendo conto in molti

Comunque, questa è una corsa su lunga distanza, una maratona
Speriamo che le miriadi di persone incavolate portino a qualche risultato
Ne elenco qualcuno:
- diritto di recedere dalla attribuzione del tfr ai fondi pensione
- diritto di spostare il proprio tfr da un fondo all'altro senza spese o limitazioni
- nessuna tassazione sui fondi pensione
- diritto di rientrare in possesso dei propri soldi in qualsiasi momento, anche per la totalità della cifra

Odisseo
 
Top
odisseo
view post Posted on 18/2/2008, 01:37




qualcuno sembra essersi accorto che un centinaio e passa di pagine sono tante, anche per un prospetto informativo

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...029&type=Libero

chissà, forse cambierà qualcosa, forse nò
certo, se, invece di spulciarmi 2 volte, un volume di carta, mi bastasse leggere un paio di pagine, sarebbe una bella cosa

Dopotutto, quello che mi preme capire è:
- come guadagna o perde
- quando guadagna o perde
- quanto è bravo il gestore rispetto ad un investimento totalmente passivo (dai bot, agli eft sugli indici)
- quanto costa

Vedremo

Odisseo
 
Top
enjoy-the-silence
view post Posted on 10/3/2008, 22:17




Non so se è la sezione giusta, ma ho questa domanda che mi ronza in testa.
Perchè la benzina è sempre più cara? :unsure:
Il prezzo del petrolio al barile continua a salire, OK, oggi ha raggiunto i 108 dollari se ho sentito bene.
Però si parla di dollari. Se il dollaro si è indebolito nei confronti dell'euro (e in effetti oggi converebbe acquistare qualsiasi merce pagando in dollari) perchè nei nostri distributori continuiamo a trovare il prezzo della benzina che lievita invece che abbassarsi? :o:
Me lo sapete spiegare?
 
Top
odisseo
view post Posted on 11/3/2008, 02:05




il petrolio, come tutte le commodities (materie prime) viene acquistato tramite contratti futures

In pratica, per garantirsi un flusso costante e forniture sicure nel corso del tempo, si compra oggi, quello che servirà tra 3 - 6 - 9 - 12 mesi
Essendo i contratti futures delle promesse di compravendita a prezzi fissati oggi, i prezzi dei carburanti hanno una discreta inerzia

Aggiungi il fatto che molti utilizzano i futures non come mezzo di copertura contro variazioni impreviste di prezzo, ma, come mezzo speculativo per controllare grandi patrimonii, impegnando cifre contenute

Infine, come tutte le cose quotate, si sconta il futuro
C'è tensione politica nelle zone di estrazione del petrolio ??
C'è guerra nelle zone di estrazione ? raffinazione ? lungo le vie di comunicazione ?
Si prevede un inverno rigido con consumi in aumento ?
Si prevede che gli USA dovranno cercare petrolio ovunque per ricostituire le scorte ?
Si pensa che la cina utilizzerà più petrolio ?
Si pensa lo stesso dell'india ?

Tutte cose che fanno pensare a ridotta disponibilità di carburanti in futuro e, spingono in alto i prezzi, fin da oggi

Odisseo
 
Top
flagtaff
view post Posted on 11/3/2008, 11:48




Il tuo discorso non mi convince neanche un po'.image

Se, poniamo il caso fortuito:
1 dollaro = 1 euro
67 dollari = 67 euri

1 dollaro = 1.5 euro
100 dollari = 66.6667euri
Tutto il resto e' noia.

Stranamente (si fa' per dire) quando il prezzo (in dollari) del petrolio sale, anche i suoi derivati alla pompa (benzina, gasolio, ecc.) salgono (in euri) immediatamente, quando scende la pompa non ha memoria. Quando la cosa fa' proprio schifo schifo anche a loro, allora fanno scendere il prezzo alla pompa di qualche miliardesimo di miliardesimo di miliardesimo di lira per qualche giorno per poi riaumentare con gli interessi. Tutti i discorsi di futures, fissaggio di prezzi ecc. so' tutte frescacce. Se il petrolio lo pago 67 euri so' 67 euri compresa la speculazione di ieri, oggi e domani. I costi industriali so' sempre gli stessi (i processi industriali non si cambiano dall'oggi al domani e se si cambiano si cambiano per aumentarne il rendimento quindi per economizzare non per aumentare i costi), e via discorrendo su considerazioni ovvie... -_-
Siccome (in qualita' di peccatore sempre piu' lontano dal pentimento) penso male e, come dice il gobbo, pensare male e' peccato ma ci s'azzecca quasi sempre
il casuale incidente di Mattei di qualche anno fa' e' stato un buonissimo investimento per il futuro. <_<
Mi crogiolo beato nel peccato :D
 
Top
view post Posted on 11/3/2008, 16:13

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Da quel che dicono, 1 barile di petrolio grezzo costa 1-2 dollari, 10 dollari circa 1 barile di raffinato o trattato che dir si voglia, il resto corrisponde ai costi di distribuzione e al guadagno, immagino, calcolando poi l'elevata percentuale delle cosiddette accise sui carburanti, che sarebbe davvero ora di "acciderle".

I nostri politici non conoscono cosa sia la vergogna, corrotti e truffatori come sono.
 
Top
Cattivik
view post Posted on 11/3/2008, 22:10




La stessa domanda che ha posto enjoy l'ha posta oggi un tizio a radio24: in pratica l'esperto ha risposto che noi comunque (anche se non sembra perchè è vero che il prezzo dei carburanti continua a salire) stiamo già beneficiando dell'euro forte nei confronti del dollaro perchè se così non fosse pagheremmo la benzina molto ma molto di più di quello che la paghiamo attualmente.
E poi entrano in gioco altri mille fattori -come ad esempio faceva presente Oro citando le cosiddette "accise" che, se non sbaglio, sono il 70% del prezzo della benzina- . Inoltre c'è da dire che i paesi esportatori chiaramente se ne approfittano e se ne devono "giustamente" approffittare dato che i costi di estrazione lievitano anch'essi (macchinari e tecniche obsolete --> quindi serve più tempo per l'estrazione --> tempo=denaro) a cui si va ad aggiungere il fatto che in molti pozzi si sta "pescando" il petrolio "sporco" , quello che sta sul fondo tanto per intenderci e che necessita di una maggior lavorazione e quindi di tanti dindini.
Insomma, secondo me, il petrolio continuerà inesorabilmente a salire e salire e salire...dato che nessuno degli interessati (e sono tanti) è disposto a rinunciare alla sua fetta...
Se ho scritto qualche c*****a ditelo eh? :P
 
Top
view post Posted on 12/3/2008, 02:51

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


In riassunto: ladrocinio, perpetuo.

Hanno inventato il moto perpetuo, in questo caso.
 
Top
flagtaff
view post Posted on 6/6/2008, 14:07




Preso da un messaggio utente in un'altro sito:
"L'acquisto dei bot è ritenuto un investimento nel mercato monetario e, pertanto, non rientra nella copertura del fondo di garanzia interbancario.
Essendo un investimento,in caso di fallimento della banca, non viene pagato a prescindere dalla solvibilità dell'emittente.
Le banche lo sanno bene, solo che necrottizare un istituto di credito alfine di non ripagare il debito sovrano è un' arma troppo forte per deflazionare il credito. E' proprio l' ultima spiaggia."

BigGig puoi spiegare meglio cio'?
 
Top
odisseo
view post Posted on 6/6/2008, 19:41




Francamente non capisco
Il fondo di garanzia tutela solo i conti correnti/depositi in base al suo regolamento (vedere anche l'art. 27 del regolamento)
http://www.fitd.it/faq.htm

Gli investimenti non sono compresi in questa tutela
Però, i bot sono garantiti dall'emittente, cioè dallo stato e, la banca non li ha in deposito, si limita a fare da intermediario/tramite tra noi e lo stato
Se lo stato non volesse pagare i suoi debiti, saremmo nella m....... fin sopra le orecchie

Così, a occhio c'è un pò di confusione tra inflazione/deflazione, debito pubblico, banche, fallimento delle stesse, titoli di stato

Detto tra noi, se io fossi uno stato e, non volessi pagare per intero i miei debiti, farei un tifo maledetto per l'inflazione e non per la deflazione

Odisseo
 
Top
25 replies since 16/10/2007, 01:20   380 views
  Share