Conto corrente nuovo

« Older   Newer »
  Share  
DoctorG
view post Posted on 9/7/2007, 09:08 by: DoctorG




Se dovessi confrontare varie offerte di CC, i consiglio anche di chiedere gli eventuali costi dell Home Banking, e i servizi offerti.
E' un sevizio molto comodo e ti evita di doverti recare in banca per un gran numero di operazioni, e spesso le operazioni effettuate tramite internet costano anche di meno.
Qualche consiglio tratto dal sito di altroconsumo
CONTO CORRENTE - ALTROCONSUMO

# Il conto corrente, visti i bassissimi tassi d’interesse applicati, non è più uno strumento di gestione del risparmio. Lasciate sul conto solo le somme necessarie per le spese correnti e investite diversamente i risparmi.
# Controllate e conservate tutta la documentazione, sia perché solo così vi potete accorgere di eventuali peggioramenti delle condizioni (la Banca è tenuta a informarvi e voi potete recedere dal contratto senza penalità) sia perché fa fede in caso di contestazioni.
# Controllate l’estratto conto solo attraverso i servizi forniti gratuitamente dalla banca: macchinetta bancomat e invio a casa trimestrale.
# Le operazioni online, per esempio i bonifici, sono generalmente più economiche di quelle fatte allo sportello, nonché più comode.
# Fatevi domiciliare le bollette: il servizio è gratis e vi eviterà ulteriori operazioni a pagamento.
# Se avete un conto che prevede alcune operazioni gratuite in un determinato periodo dell’anno (operazione a forfait) sfruttatele cercando di non sforare il tetto previsto. In generale, i conti con operazioni illimitate incluse nelle spese sono troppo cari rispetto alle reali necessità di un correntista medio (10 operazioni al mese dovrebbero essere sufficienti).
# Scegliete la carta di credito più conveniente (potete usare le tabelle che escono regolarmente su Soldi e Diritti) controllandone i costi effettivi. Non è detto che la carta offerta dalla vostra banca in abbinamento al conto sia la scelta migliore.
# Per prelevare usate il bancomat anziché la carta di credito.
# Prelevate sempre da sportelli bancomat della vostra banca, per evitare commissioni inutili.
# Evitate di andare in rosso: gli interessi e le spese fioccano anche solo per uno scoperto di pochi giorni.
 
Top
24 replies since 8/7/2007, 15:45   384 views
  Share