Emispondilo congenito, la mia esperienza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2009, 20:01

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Enjoy riferisce che ciò di cui è al corrente è già scritto nella discussione.

"Si deve contattare questo Centre des Massues di Lione e chiedere un appuntamento e poi eventualmente chiedere all 'ASL la pratica da fare se si decide di curarsi là.
Sulla serietà dell'ospedale non posso nè devo garantire io, so solo che ho visto uscire gente contenta e soddisfatta. "
 
Top
Anna Maria 200922
view post Posted on 26/10/2009, 14:45




ciao

ciao sono la mamma di un bimbo di 5 anni con emispondili D4 D12 L3 con una vertebra a farfalla da mancata fusione della quarta vertebra.ho visto sul forum che ci sono diversi bambini che si dovevano operare a Lione.vorrei sapere come è andata,noi siamo in cura a Genova,il bimbo porta il corsetto da quasi 2 anni.ora stavamo pensando di intraprendere altre strade.Grazie a tutti coloro che avrannola pazienza di rispondere
 
Top
view post Posted on 27/10/2009, 16:24

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Vediamo se si trova qualcuno che ha novità Anna Maria, pazienza.
 
Top
annina74
view post Posted on 24/11/2009, 16:00




vorrei segnalare anche la ns.esperienza, abbiamo un bimbo di 2 anni e mezzo che aveva un emispondilo, ce ne siamo accorti a 6 mesi quando ha iniziato a stare seduto.
dopo vari pareri sempre diversi e sempre deludenti siamo alla fine venuti a conoscenza di un dottore francese che visita anche in Italia a Bari, Roma, Firenze e Ravenna e opera a Marsiglia.
Abbiamo fatto la visita il 20 gennaio scorso e il 3 febbraio eravamo già a Marsiglia!
L'intervento programmato per il 9 febbraio è slittato di una settimana a causa dell'otite di Federico, dopo 2 settimane siamo tornati finalmente in Italia.
Gli è stato rimosso l'emispondilo e con una "graffetta" sono state bloccate alcune vertebre, poi hanno preso un pezzo di osso dall'anca e lo hanno messo a protezione del midollo osseo dove è stata tolta la mezza vertebra.
Ha portato x 6 mesi un bustino e ad agosto l'abbiamo tolto, a settembre abbiamo fatto il controllo ed è tutto a posto, la prossima visita la faremo a marzo a distanza di 6 mesi.
Federico corre, gioca, salta, fa una vita assolutamente normale e per questo possiamo ringraziare il dott.Gennari che oltre ad essere un medico preparato è stato anche a livello umano straordinario.
Se qualcuno vuole maggiori informazioni può mandarmi una mail
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 16:27

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Grazie per la testimonianza e molti auguri per il bambino.
 
Top
antonio79a
view post Posted on 18/5/2010, 11:34




salve a tutti mi sono appena iscritto per avere delle informazioni.
ieri sera sono stato a bologna per far visitare mio figlio raffaele di 6 mesi, gli è stato diagnosticato un emispondilo in d12. dalla visita fatta a bologna il medico mi ha consigliato l'ospedale la timone di marsiglia, dicono che li possono risolvere il problema di mio figlio.
vorrei se possibile avere informazioni su come contattare l'ospedale, oppure avere informazioni su vostre esperienze.
vi ringrazio di vero cuore per eventuali risposte.
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 18:32

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Vediamo di trovare riferimenti.
 
Top
antonio79a
view post Posted on 18/5/2010, 23:05




CITAZIONE (oro @ 18/5/2010, 19:32)
Vediamo di trovare riferimenti.

grazie mi sarebbero molto utili.
 
Top
Tekkenapoli
view post Posted on 6/10/2010, 19:55




Salve mi sono iscritto a questo forum per sapere se qualcuno ha avuto qualche situazione simile e se poteva darmi qualche informazione in più...
Ho una nipote di un anno e Le è stata riscontrata questa patologia...


LA PATOLOGIA E ': GRAVE SCOLIOSI CONGENITA DA EMI-SPONDILO A LIVELLO D12 - D11 , CONFORMATO A CUNEO A BASE ESTERNA SINISTRA CHE DETERMINA UNA ANGOLAZIONE DEL RACHIDE CON AMPIEZZA DI 120° CIRCA .

L'UNICA SOLUZIONE E' L'INTERVENTO CHIRURGICO AL PIU' PRESTO PERCHE' RISCHIA LA COMPROMISSIONE DEGLI ORGANI INTERNI ESSENDO UNA PATOLOGIA AGGRESSIVA .

L'ETA' DELLA BAMBINA 12 MESI , CI SIAMO ACCORTI QUANDO AVEVA 4 MESI , MA CI HANNO DETTO CHE SI E' FORMATA COSI' A POCHI MESI DI GRAVIDANZA PERCHE' C'E' STATA UNA INFORMAZIONE SBAGLIATA DEI GENI QUANDO SI E' FORMATA LA COLONNA VERTEBRALE.

Ci hanno consigliato l'ospedale La Timone a Marsiglia...
 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 20:36

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Salve Tekkenapoli. Temo che per questi casi le esperienze siano limitate a ciò che finora è stato scritto.
 
Top
laurac66
view post Posted on 25/1/2011, 16:37




ciao a tutti. Sono contenta di poter condividere la mia esperienza e vorrei tranquillizzare i genitori che, come i miei allora, si sentono terrorizzati dalle diagnosi disastrose di alcuni medici.
Vorrei dire loro di non sentirsi in colpa e di affidarsi a centri e medici specializzati sentendo anche più di un parere. Non sempre è necessario intervenire chirurgicamente.
Io ho 45 anni e 2 gravidanze bellissime alle spalle (nonostante mi avessero detto già da piccola di stare attenta “ai pesi”) e convivo con questa malformazione dalla nascita unitamente a una doppia curva della colonna vertebrale rispettivamente di 20 e 30 gradi che mi mantiene abbastanza in asse le anche e il bacino. Anche i miei genitori sono stati terrorizzati e colpevolizzati da medici “ignoranti” in materia che hanno fatto le diagnosi più disastrose: dal tumore a chissà quale strana malattia degenerativa.…
Sono stata anch'io a Lione negli anni ‘70 per una visita dal dr. Stagnarà, che evidentemente era un pioniere del campo, e anche lui ha avallato le cure che stavo già seguendo al Centro Don Gnocchi di Milano: corsetto, ginnastica e nuoto, che ho seguito dai 12 al 16 anni circa. Niente di traumatico, anche se per una adolescente non è facile convivere con un corsetto di ferro addosso, ma per lo meno niente operazioni ...
Fino ai 12 anni, non so se per fortuna o per il tipo di scoliosi che assestandosi non è degenerata più di tanto, non ho fatto proprio nulla al di là delle normali attività sportive scolastiche e molto nuoto. Auguri a tutti e coraggio ...
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 19:35

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Bene. Grazie per la testimonianza e migliori auguri.
 
Top
BOL-G
view post Posted on 16/11/2011, 14:56




Salve Tekkenapoli

IO POSSO AIUTARLA ASPETTO EMAIL

CONTATTATEMI A [email protected]
 
Top
BOL-G
view post Posted on 16/11/2011, 18:20




SALVE Anna Maria 200922

IO POSSO AIUTARLA ASPETTO EMAIL

CONTATTATEMI A [email protected]




 
Top
38 replies since 2/7/2008, 10:09   11804 views
  Share