Risolti problemi articolari e muscolari, (attraverso cambio alimentazione)

« Older   Newer »
  Share  
bd75
view post Posted on 22/3/2008, 17:54




Riporto la mia esperienza relativa all'incredibile miglioramento che hanno avuto i decennali problemi articolari e muscolari che mi assillavano da una vita.
Dall'età di 18 anni ho tensioni e dolori ai muscoli e alle articolazioni di spalla e braccia destri (assolutamente monolaterali, in quanto a sinistra non ho problemi), incentrati principalmente sul trapezio, tricipite, bicipite, gomito e articolazione posteriore della spalla.
Pensate che non potevo nemmeno mantenere con la mano il giubbino a cavallo della spalla per più di qualche minuto, perchè poi il gomito mi iniziava a fare male, ed anche attività come mantenere l'asciugacapelli durante l'asciugatura dei capelli era proibitiva.
Numerosi fisioterapisti non sono mai riusciti a venire a capo del problema, e l'ultimo di questi aveva ipotizzato che il tutto potesse nascere da intolleranze alimentari e/o intossicazione del fegato dopo aver eseguito alcuni test kinesiologici.

A gennaio ho iniziato a seguire una dieta paleo crudista, e nel giro di poche settimane sono nettamente diminuiti tutti i dolori ed i problemi di cui sopra. I dolori e le tensioni a deltoidi, gomiti, bicipiti e tricipiti sono spariti, rimane solo una tensione sopportabile al trapezio destro, che è sempre stato il mio tallone d'achille.

Da inizio gennaio in pratica ho abbandonato la classica dieta mediterranea (che seguivo comunque in maniera errata, riempendomi di merendine e simili) seguendo una paleodieta crudista, ossia ho eliminato completamente legumi, latticini, cereali e loro derivati, mangiando tutti gli alimenti crudi, anche carne e pesce, che lasciavo macerare in succo di limone a temperatura ambiente per 24 ore.

Dopo circa 2 mesi ho dovuto abbandonare l'assunzione di carne e pesce marinati (ne ho via via aumentato le quantità assunte, passano da 100/200 a 400/500 grammi al giorno), in quanto avevo problemi intestinali (feci molli e sfatte, borbottii, dolori e bruciori ai lati dell'addome, gonfiori), ed ora la carne la scotto leggermente alla piastra (all'interno rimane cruda), mentre il pesce lo mangio cotto, ed i problemi a stomaco ed intestino stanno diminuendo.

Basta scostarmi anche solo di poco da questo regime alimentare che i problemi ritornano.

Noto che i problemi ai muscoli si presentano anche se assumo solo un integratore di vitamine e minerali. Se smetto l'assunzione anche i problemi spariscono.

Sapete copnmsigliarmi qualchje prodotto per la depurazione del fegato? Sono convinto che questo organo sia coinvolto in questi problemi.
 
Top
view post Posted on 22/3/2008, 20:50
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


La carne cruda e poco cotta non andrebbe mai assunta. Si risolvono problemi e nel contempo si crea il terreno adatto a malattie future anche gravi.
E' piuttosto meglio evitare la carne e assumere legumi, soprattutto germogli.

Non siamo più nel paleolitico e certi gruppi enzimatici si sono estinti, altri si sono trasformati. L'uomo del paleolitico possedeva un sistema immunitario ed una flora intestinale diversi dall'uomo attuale.

Comunque, per il fegato, anzitutto zolfo in oligoelemento oppure Glutatione per via iniettiva, poi un prodotto a base di Cardo Mariano, Carciofo, Tarassaco andranno bene.

Ciò detto, la dieta paleolitica resta sicuramente valida.

Edited by oro - 23/3/2008, 00:54
 
Top
bd75
view post Posted on 22/3/2008, 22:17




CITAZIONE (oro @ 22/3/2008, 20:50)
La carne cruda e poco cotta non andrebbe mai assunta. Si risolvono problemi e nel contempo si crea il terreno adatto a malattie future anche gravi.

Grazie per la risposta.
Potresti chiarire meglio questo punto?
 
Top
view post Posted on 22/3/2008, 23:40
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,421

Status:


Parassiti.
 
Top
jurone
view post Posted on 23/3/2008, 20:02




appunto insieme alla carne cruda assumi un sacco di parassiti che il tuo debole sistema immunitario non può sopportare a getto continuo...al contrario dei paleolitici che cmq vivevano 30-40 anni.

Per le cartilagini dicono che la vitamina c ad alte dosi faccia bene (coinvolta nella sintesi del collagene...)
Per la prevenzione di danni articolari si consiglia anche glucosamina e condroitina ma non li ho mai provati,qualcuno parla molto bene di questi integratori altri dicono siano inutili...
 
Top
odisseo
view post Posted on 23/3/2008, 20:45




glucosamina e condroitina agiscono sulle cartilagini articolari
con l'età, l'organismo rallenta la produzione e la riparazione delle cartilagini usurate
La glucosamina è un precursore dei componenti della struttura della cartilagine (glicosamioglicani) e, ne facilita la ricostruzione nei casi in cui l'organismo non produca più queste sostanze in quantità sufficiente

La condroitina si lega con l'acqua e la trattiene, facendo rigonfiare la cartilagine e, facilitandone la lubrificazione

Per questo, alcuni dicono che funzionano, altri, che sono inutili, dipende dalle situazioni in cui vengono impiegati

se la degenerazione della cartilagine è avanzata, non servono a granchè, negli altri casi, rallentano e, a volte, bloccano la degenerazione, almeno temporaneamente

Odisseo
 
Top
5 replies since 22/3/2008, 17:54   870 views
  Share